Da sempre l’intera gamma S non rappresenta solamente la declinazione più sportiva e raffinata delle vetture Audi, ma rappresenta un vero e proprio modo di costruire le Audi: tecnologie, materiali e configurazioni che mirano al miglioramento della potenza, della sportività e della performance mantenendo i valori fondamentali di Audi: sicurezza, sobrietà e praticità nell’utilizzo quotidiano.

Per approfondire più nello specifico la vasta gamma di Audi S vi invitiamo a leggere il seguente articolo tratto da “ilsole24ore.com”:
“Audi S Tdi, abbiamo guidato le sportive con il super-turbodiesel”
di Massimo Mambretti
Dopo avere ammaliato la precedente generazione della Sq5 e, in tempi più recenti, la Sq7 il gasolio, ora, contagia anche le S6 e la S7 Sportback. Infatti, le S6 berlina e Avant, la S7 Sprotback e la Sq5 portano al debutto, precedendo solo di poche settimane le più compatte S4, un V6 di 3 litri sovralimentato, il cui turbo è assistito da un compressore elettrico che ai bassi carichi aziona la girante della turbina per evitare qualsiasi ritardo di risposta ai comandi dell’acceleratore. La nuova unità sviluppa, insieme a una coppia di 700 Nm a 2.500 giri, una potenza di 349 cv quando è alloggiata sotto al cofano delle vetture e 347 cv quando spinge il suv di taglia medio-grande dei Quattro Anelli. Leggera differenza di potenza a parte, le ultime nate della stirpe S sono legate tra loro anche dall’elettrificazione a 48 V che alimenta oltre che il raffinato complesso di sovralimentazione anche l’alternatore/starter che le spinge tra le mild-hybrid, dal cambio automatico a 8 marce, dalla trazione integrale “quattro” e, infine, sia dalla robusta mole sia dalla massa che, in tutti i casi, s’aggira attorno alle 2 tonnellate.
Il formato non influisce sul rendimento.
Il fil-rouge è completato dal quadro prestazionale che, per tutte le Audi S Tdi, prospetta una velocità massima autolimitata di 250 all’ora, un tempo nell’ordine dei 5” per raggiungere i 100 orari e delle percorrenze medie che, seppure con minime variazioni, superano abbondantemente i 15 chilometri con un litro. Dopo avere esaminato la carta d’identità delle nuove Audi S spinte dal V6 Tdi, che sono riservate al mercato europeo poiché nelle altre parti del mondo tutte sono equipaggiate con un V6 turbo a benzina mild-hybrid di 2,9 litri con 450 cv, passiamo a rispondere alla domanda cruciale. Ovvero, un’auto sportiva può essere davvero appagante da guidare anche con un motore turbodiesel? Dopo avere provato la S6 Avant, la S7 Sportback e la Sq5 sulle strade della valle del Taunus, poco distante da Francoforte, la risposta è affermativa e supportata proprio più dal carattere che dallo scontato comportamento di queste Audi. Infatti, quest’ultimo è frutto di una calibrazione che scaturisce da un iter consolidato e, quindi, tale da non lasciare spazio a dubbi riguardanti l’affidabilità, l’agilità e il feedback che trasmette a chi sta al volante. Il temperamento, invece, è inaspettato e va al di là di quello che suggerire pot enza e coppia.Infatti, la spinta offerta dal V6 è semplicemente impressionante tanto per il vigore che l’accompagna non appena si affonda l’acceleratore quanto per la progressione lineare, piena e, viene proprio voglia di dire incontenibile, con cui accompagna l’ago del contagiri sino a quota 5.000 rendendo quasi inavvertibili le naturali inerzie dei passaggi marcia. Il gran vigore che può manifestare questo turbodiesel, nulla toglie alla possibilità di poterlo sfruttare adeguatamente quando non si va a “passo di carica” grazie alla notevole elasticità. A suggestionare chi guida provvede anche la colonna sonora poiché è degna di un V8 a benzina, rasenta quella emessa da un’unità sportiva quando si opta per la modalità Dynamic e, quindi, arriva a mimetizzare anche la tipologia del motore non solo nell’abitacolo ma anche all’esterno.
Le nuove S, che tra l’altro non inalberano da nessuna parte la scritta Tdi, sono accomunate anche dalla personalizzazione delle loro livree, caratterizzante ma non ridondante, e dei loro abitacoli che sono sfiziosamente allestiti nonché da tecnologie destinate a sorreggere il loro dinamismo. Il corredino è composto da assetti integrati da sospensioni attive e da cerchi da 20”, da freni di grande diametro che, a richiesta, possono essere carbo-ceramici e, sul suv, dal differenziale sportivo soltanto optional per le altre.”

Come Frav abbiamo selezionato un’ampia offerta di Audi S, come questa Audi SQ5 in questa versione color Verde Azzorre: una macchina fantastica, in grado di unire le emozioni e le performance delle sportive di casa Audi con il DNA offroad.

Il look estetico di questa Audi SQ5 è caratterizzato da linee muscolose e definite che unite ai paraurti ed alle prese d’aria mostrano un design marcatamente sportivo, grazie anche alla griglia anteriore impreziosita da doppi listelli in look nero.


Linea del tetto inclinata, in “look coupé”, conferisce più sportività e dinamismo al laterale della vettura, mentre i terminali di scarico integrati nel diffusore posteriore rendono unica l’estetica di questa vettura.

Completano il look sportivo della vettura gli esclusivi cerchi in lega da 21’’ con le pinze rosse in risalto.

Gli interni color grigio rotore sono sinonimo di sportività ed eleganza grazie ai sedili sportivi in Alcantara/pelle con logo S ed agli esclusivi equipaggiamenti quali gli inserti sottoporta specifici con logo S illuminati, il volante multifunzionale plus in pelle a 3 razze con bilancieri in look alluminio come la pedaliera.

Infine, oltre ai molti sistemi di assistenza alla guida presenti su questa vettura ad incrementare in modo considerevole il piacere di guida sono le adaptive air suspension con taratura specifica S le quali permettono di variare automaticamente l’altezza da terra della vettura e l’effetto degli ammortizzatori grazie a sospensioni pneumatiche a regolazione elettronica con sistema di ammortizzatori adattativo.

Proponiamo questa fantastica SQ5 nuova a condizioni imperdibili con una scontistica riservata alla vetture km0, compili il seguente modulo per essere ricontattato e ricevere un’offerta su misura per Lei.

Modulo ricontatto


Privacy (legga l'informativa privacy)

Il sottoscritto ha letto l'informativa privacy e presta il consenso per le finalità sotto riportate :